Salute orale e alimentazione

Sappiamo che una corretta alimentazione è correlata ad un miglior stato di salute dell’organismo: questa affermazione è valida anche per la nostra bocca.
A seguire alcuni consigli per una dieta atta a prevenire le patologie del cavo orale:

Limitare il consumo di zuccheri: non solo in relazione alla quantità, ma anche alla frequenza di assunzione. Infatti, più spesso consumiamo zuccheri, maggiore sarà il loro effetto cariogeno sui nostri denti.

Prediligere cibi duri rispetto a quelli di consistenza morbida: ingerire cibi di consistenza più dura, quali le verdure crude, ha un effetto benefico sulla bocca, poiché questi alimenti fungono da “spazzolini naturali”, favorendo  una migliore detersione e pulizia dei denti.

Consumare frutta e verdura: le vitamine sono in grado di mantenere sani denti e gengive. La carenza di vitamina D può, per esempio, indurre un defit di assorbimento di calcio provocando  bruciore della bocca e riduzione della saliva. Una carenza delle vitamine del gruppo B può invece causare problemi di sensibilità.

Assumere adeguatamente acqua: mantenere la bocca adeguatamente idratata è importante per la salute dei tessuti orali e dei denti. Se non assumiamo abbastanza liquidi (almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno), potranno esserci ripercussioni sulla produzione di saliva, che con le sue numerose funzioni svolge un ruolo fondamentale per la protezione del cavo orale.

Ridurre il consumo di alcolici ed insaccati: oltre al fumo – importante fattore causale di tumore alla bocca – anche la dieta può avere ricadute in tal senso: a riguardo sarà importante limitare il consumo di alcolici e di insaccati.

I commenti sono chiusi.